Via Cuma Licola n.106 - Pozzuoli (NA) - spf.impianti@gmail.com

Atmosfere Esplosive

Si intende per "atmosfera esplosiva" una miscela con l'aria, a condizioni atmosferiche, di sostanze infiammabili allo stato di gas, vapori, nebbie o polveri in cui, dopo accensione, la combustione si propaga nell’insieme della miscela incombusta.

Il rischio esplosione è normalmente associato ad un potenziale danno di elevata magnitudo: le esplosioni determinano tipicamente gravi danni alle strutture e infortuni gravi e anche mortali per i lavoratori.

Il rischio da atmosfere esplosive è ritenuto peculiare dell’industria chimica o energetica, per la presenza di numerosi materiali (gas, vapori, nebbie o polveri) notoriamente riconosciuti come infiammabili o instabili. Nella realtà, materiali di uso comune, addirittura domestico, in condizioni sfavorevoli possono dar luogo a esplosioni sotto forma di polveri: farina, segatura, zucchero, polveri di rifiuti domestici, per non parlare dei combustibili di largo uso, come gas di petrolio liquefatto, gas naturale e carburanti per autotrazione.

Oltre agli effetti diretti dell’esplosione, sono temibili il rilascio e la dispersione, specie per effetto domino, di quantità di sostanze non solo in grado di generare danni sul sito, ma anche di diffondersi ed estendere la zona colpita anche a distanze notevoli dal sito dell’incidente iniziale.

Sul datore di lavoro ricadono inoltre degli obblighi generali, consistenti nell’adozione di tutte quelle attività che servono a salvaguardare la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Si tratta di provvedimenti che servono a rendere sicuri e controllati gli ambienti in cui si possono creare atmosfere esplosive pericolose per i lavoratori. A tali provvedimenti segue una fase in cui si realizzano impianti e strumentazioni idonei a garantire un adeguato controllo durante la presenza dei lavoratori.

Per tale motivo il datore di lavoro ha anche il compito di predisporre innanzitutto opportune attività formative e addestrative per i dipendenti, e poi deve fornire ad essi delle dotazioni e degli indumenti con proprietà antistatiche.

Per quanto riguarda i rischi da atmosfere esplosive è previsto che il datore di lavoro rediga e aggiorni costantemente un registro, chiamato documento sulla protezione contro le esplosioni, all’interno del quale riportare una relazione sui rischi individuati e valutati, la classificazione delle zone in cui possono formarsi atmosfere esplosive, le operazioni di manutenzione degli ambienti e dei dispositivi lavorativi.

La SPF organizza costantemente programmi di formazione sull’impiantistica speciale e sul corretto utilizzo degli impianti, con lo scopo di istruire gli operatori a ridurre il rischio di infortuni.

Nessun commento ancora

Lascia un commento