Descrizione del Sistema
Vallo è un sistema combinato hardware e software atto al monitoraggio e controllo continuo dell’impianto di distribuzione di gas medicinali presso la ASL Salerno 3, Presidio di Roccadaspide. Vallo consente all’utilizzatore di avere a colpo d’occhio lo stato di tutto l’impianto e di gestire gli allarmi in corso e la loro storia in maniera rapida e razionale. Si presenta con un’interfaccia utente di estrema semplicità di uso e chiarezza espositiva che facilita la preparazione del personale addetto all’utilizzo e alla gestione del sistema.
L’hardware
Vallo opera in permanenza su di un personal computer dedicato a questo scopo e collegato ad una stampante di appoggio e alla rete di strumenti di misura che controllano lo stato dei pressostati distribuiti su tutti e quattro i piani del Presidio; altre unità di lettura sono dislocate nella centrale contenente le bombole e le apparecchiature di produzione di aria e vuoto. La serie di apparati di misura è connessa a mezzo rete locale su porta seriale del PC, mentre la stampante utilizza sia una connessione seriale che la porta parallela standard tipo Centronix.
Il programma di monitoraggio sarà nel seguito denominato SCADA e gli apparati di lettura posti in rete le UNITA’.
Uso del sistema in breve
Vallo registra sia su file in maniera permanente che su stampante a modulo continuo tutti gli allarmi e gli eventi significativi che vengono rivelati. Normalmente l’operatore si limita a controllare, ad intervalli regolari, se vi siano o vi siano state situazioni di allarme, semplicemente andando a leggere i tabulati stampati sul modulo di carta o andando ad osservare sullo schermo del PC la presenza di allarmi attivi o trascorsi ed archiviati nel database. Il sistema conserva memoria degli allarmi anche se questi dovessero cessare da soli e se l’utente non si accorge immediatamente della loro presenza.
L’avvento di un allarme provoca l’accensione di spie ed indicatori in diverse schermate dello SCADA: il sistema richiede che tale allarme sia notifìcato dall ‘operatore, ovvero che l’utente prenda atto dell’allarme e proceda con l’acquietare lo SCADA comunicandogli, attraverso la pressione di un pulsante su di un’apposita schermata, che ci si è“accorti” dell’allarme attivo. Per effettuare questa operazione occorre registrarsi nel sistema. Per i dettagli sia sulle procedure di registrazione che sulle limitazioni esistenti per ogni utente si veda il paragrafo “il processo di login e logout nel sistema”.
Caratteristiche del sistema
Numero di unità controllate: 18
Numero di canali totali controllati: 162
Ritardo massimo di lettura per unità: 20 s
Capacità massima di archiviazione degli eventi: 10 anni
Periodo massimo visibile degli eventi registrati: ultimi 3 anni
(predefinito) o qualsiasi (se definito dall’utente)
Connettività utente a mezzo di iscrizione (Username) e parola chiave
(Password), con privilegi da “Sola lettura”, “Operatore”,
“Amministratore di Sistema”
Nessun limite alla creazione di nuovi nomi utente
Gestione di allarmi ed eventi con clausola di notifica
(solo per Operatore e Amministratore di sistema)
Tipi di allarme e di eventi
Sono qui elencati i possibili allarmi ed eventi rivelati dalle unità di lettura Gli allarmi sono situazioni di pressione anomala rivelata lungo il percorso dei gas e segnalata alle Unità attraverso appositi pressostati.
Gli allarmi sono:
Pressione ossigeno (02) insufficiente
Pressione protossido d’azoto (N20) insufficiente
Pressione Aria medicinale insufficiente
Pressione aria compressa e per strumenti insufficiente
Pressione ossigeno (02) al di sopra del limite massimo
Pressione protossido d’azoto (N20) al di sopra del limite massimo
Pressione Aria medicinale al di sopra del limite massimo
Pressione aria compressa e per strumenti al di sopra del limite massimo
Vuoto e aspirazione insufficiente
Come si vede i primi quattro sono allarmi di MINIMA pressione, mentre i successivi quattro di MASSIMA. L’ultimo allarme indica che il vuoto é insufficiente in quella zona.