Via Cuma Licola n.106 - Pozzuoli (NA) - spf.impianti@gmail.com

Giaguaro S.p.A.

Impianto di misura ed analisi della percentuale di O2 e della temperatura nei fumi di scarico delle caldaie.

Presso la Giaguaro SPA, industria conserviera della zona di Sarno, è stato realizzato un impianto di misura ed analisi della percentuale di O2 e della temperatura nei fumi di scarico delle caldaie.

Il processo di combustione in atto nelle quattro caldaie dello stabilimento produce dei fumi di scarico che secondo le prescrizioni di legge deve essere monitorato sia come temperatura che come quantità percentuale di ossigeno.
L’impianto che la SPF ha realizzato è costituito da :

n° 4 sonde con celle all’ossido di zirconio, dotate di termocoppia di regolazione della temperatura e di un circuito per invio alla cella di un gas a contenuto di ossigeno noto per il controllo e l’eventuale calibrazione

n° 4 termocoppie per la misurazione della temperatura nei camini di scarico delle caldaie

n°1 quadro di controllo e gestione in cui sono alloggiati gli analizzatori e gli indicatori per le celle di carico e le stampanti per la registrazione in continuo dei dati
Le sonde e le termocoppie sono state inserite nei camini di scarico in prossimità delle caldaie in zone in cui non si verifichino perturbazioni delle misure, mentre il quadro di gestione , è stato collocato in prossimità della postazione del conduttore delle caldaie. E’ stato inoltre previsto un quadro di decompressione con bombole a monte del circuito di calibrazione delle celle di misura.

La logica di funzionamento di tale sistema così realizzato è basata sulla misurazione in continuo della percentuale di O2 e della temperatura nei fumi di scarico delle caldaie, a mezzo gli indicatori che riportano la temperatura e/o la percentuale di O2 presente in tempo reale e a mezzo delle stampanti che ad intervalli regolabili producono una stampata dei dati.

Questo tipo di impianto realizzato dalla SPF oltre a garantire il rispetto delle prescrizioni di legge permette anche all’utilizzatore un controllo continuo della percentuale di O2 che indirettamente da una stima della bontà del processo di combustione all’interno delle caldaie, indicando se vi è una corretta miscelazione tra combustibile e ossigeno. Tale indicazione diventa di fondamentale importanza per prevenire eventuali sprechi di combustibile ed un migliore efficienza delle caldaie.

A tal proposito la SPF può realizzare anche un controllo ed una gestione in continuo delle quantità di combustibile ed ossigeno a mezzo di valvole modulanti, con un sistema altamente specializzato.