Via Cuma Licola n.106 - Pozzuoli (NA) - spf.impianti@gmail.com

Elasis S.c.p.a.

  • laboratori
  • specialisti-gas
  • gas-puri

Questo impianto è destinato ad essere utilizzato per la produzione e distribuzione dell'azoto e del butano per la stazione di carica canister, “Horiba”.

Sistema distribuzione butano ed azoto
Il sistema prevede l’adduzione di butano ed azoto attraverso un salto di decompressione per azoto 200/1.5 bar e per butano 5/1.5 bar. I due gas defluiscono attraverso un sistema di controllo a mezzo flussometri per la regolazione della portata. I gas attraverso le linee in acciaio inox arrivano alla distribuzione a mezzo prese di utilizzo corredate da valvole di intercettazione.

Sistema di interblocco
Il circuito prevede una serie di blocchi in caso di fuoriuscita di gas. Nel sistema è stato previsto l’utilizzo di analizzatori di rilevazione butano, interconnessi con valvole di blocco istantanee per l’intercettazione dell’erogazione in caso di perdita. Sono inoltre previsti due pulsanti di blocco di emergenza sia internamente al box di analisi che esternamente in prossimità del quadro di decompressione. Oltre ai blocchi menzionati il sistema è provvisto di un allarme di massima e minima portata attraverso contatti di cui sono muniti i misuratori di portata. Ciò vuol dire che in caso di grossa erogazione del gas interverranno gli allarmi di massima per alte portate, mentre in caso di minima portata si è convenuto con il committente di avere solo una segnalazione luminosa a mezzo led di minima. E’ stata predisposta una lampada di allarme all’esterno del box analisi.

Sistema di aspirazione
E’ stato realizzato un impianto di aspirazione per la cabina di analisi ed un impianto di ventilazione direttamente collegato alla strumentazione Horiba. I comandi dell’aspirazione cabina analisi sono stati riportati in prossimità delle postazioni operative.

Impianto distribuzione AZOTO ALIMENTARE
Questo impianto è stato realizzato per la distribuzione di azoto, atto a pressurizzare i serbatoi di acqua potabile. Tutte le centrali di decompressione sono dotate inoltre di allarmi di fine bombola.

Le centrali utilizzate sono del tipo ad inversione automatica.